CHI SONO


Andrea De Maria

Fin da ragazzo ho partecipato, per quello che mi era possibile, alla vita civile della mia città ed ai movimenti per la scuola e la pace.

A 16 anni ho cominciato a frequentare, nel Pci di Enrico Berlinguer, carico di valori morali e di attaccamento alla democrazia, l’allora Federazione giovanile e, dal 1989 al 1991, ne sono stato il Segretario provinciale. Erano gli anni della svolta, quando, dopo il Pci, con tanti giovani protagonisti è iniziato il percorso che avrebbe portato al Partito Democratico.

Un’altra svolta per me fu nel 1995. Mi candidai, a 28 anni, a Sindaco di Marzabotto. Venni eletto. Marzabotto è un Comune di grande storia e tradizione, che rappresenta, in Italia e in Europa, la cultura dell’antifascismo. Un’esperienza straordinaria, prima di tutto sul piano della mia crescita come persona.

Eletto come Deputato alla Camera la prima volta nel 2013, sono stato poi rieletto Deputato nel 2018 per la diciottesima legislatura nel Collegio uninominale di Bologna Mazzini, che comprende la maggior  parte del Comune di Bologna, con il 37, 2% dei voti (il miglior risultato del Centrosinistra nei collegi uninominali della Regione Emilia-Romagna). Da marzo 2018 sono componente della Presidenza del gruppo PD della Camera.

Il 9 ottobre 2019 sono stato eletto dall’Assemblea di Montecitorio, con 352 voti, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati.

Dal 21 gennaio 2022 sono componente della Segreteria regionale del PD dell’Emilia-Romagna con delega al Programma.

Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 sono stato rieletto alla Camera dei Deputati vincendo la sfida nel Collegio Uninominale di Carpi (che comprende 22 comuni della Città Metropolitana di Bologna e 12 comuni della Provincia di Modena) con 89.752 voti, pari al 37,82%.