Oggi con le dichiarazioni degli avvocati dei familiari delle vittime si è aperto il percorso di udienze presso il GIP per l’ archiviazione dell’ Inchiesta sulla strage di Ustica. Come ho detto nella conferenza stampa di ieri, con l’ Associazione dei Familiari delle Vittime, il mio auspico è che l’ Inchiesta prosegua e non venga archiviata. Lo dobbiamo alle vittime ed ai loro familiari ed alla difesa della nostra sovranità nazionale, violata il 27 giugno 1980 da una battaglia aerea sui cieli di Ustica. È importante che il Governo assuma una iniziativa presso paesi amici dell’ Italia, come Francia e Stati Uniti, per acquisire le notizie necessarie alla nostra Magistratura a proseguire le indagini. Per questo un passo importante sarebbe la pronuncia della Avvocatura della Stato per il proseguimento delle indagini, nelle udienze in corso. Oggi interverrò in Aula per chiedere questo impegno alla Presidente del Consiglio.
