Richiesta cittadinanza italiana per Patrick Zaki

Oggi sono intervenuto in Aula alla Camera per sostenere, a nome del Partito Democratico, la mozione parlamentare che chiede il conferimento a Patrick Zaki della cittadinanza italiana. Un conferimento che avrebbe un grande valore anche per rendere più efficace l’iniziativa dell’ Italia a difesa dei suoi diritti umani e civili.
La storia di Zaki non deve e non può essere cancellata, perché è una storia importante: è una storia di multiculturalismo, di incontro tra mondi diversi che vogliono stare insieme. E di fronte a quella storia non possiamo restare ignavi, come è accaduto troppe molte nel passato recente e meno.
Quando Patrick Zaki è stato arrestato presentai subito una interrogazione parlamentare. La tragedia di una ingiusta detenzione che da allora le autorità egiziane hanno sempre reiterato ha portata a un impegno unitario e corale delle nostre istituzioni. È molto importante che su questa mozione parlamentare si uniscano ora tutti i gruppi politici. È la condizione per renderla più efficace e per non lasciare davvero niente di intentato per difendere il diritto di Zaki alla libertà ed alla giustizia e perché siano garantiti i suoi diritti umani e civili.

 

 

Condivi la pagina su: