Il 30 Ottobre ho avuto il piacere di partecipare al confronto di idee organizzato da Unipegaso dal titolo ‘La questione ambientale e l’enciclica papale Laudato Sì’
L’Enciclica Laudato sì’ di Papa Francesco è un documento di grande spessore che interroga credenti e non e che ci deve far riflettere. Tutti a parole teniamo all’ambiente, ma non bastano i principi. È necessario costruire una visione duratura che parta dall’uomo e affronti il tema dei consumi, del rapporto con l’ecosistema e soprattutto della qualità dello sviluppo tecnico e scientifico, perché non è vero che in quanto tale garantisca sempre un futuro migliore.
In questo processo la politica ha un ruolo determinante. Dobbiamo avere la forza di superare la politica “del momento” e tornare a pensare in grande perché i temi importanti come quello dell’ambiente si affrontano con un’analisi approfondita pensando al futuro nostro e dei nostri figli.
****
Intervento video di Andrea di Maria al Convegno sulla Enciclica di Papa Francesco ‘Laudato Sì’ presso “LE OFFICINE UNIPEGASO”
Intervista Video dopo l’incontro