Ho presentato una interrogazione, di cui si allega il testo, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per verificare tempi e modalità di erogazione delle risorse finanziarie destinate al comune e alla città metropolitana di Bologna, per realizzare gli interventi previsti nel Patto per Bologna.
Ricordo che l’istruttoria svolta dal Ministero per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, ha definito lo stanziamento di 110 milioni di euro di risorse nazionali per la città metropolitana di Bologna e che il Presidente del Consiglio dei Ministri On. Gentiloni, ha rilasciato importanti e significative dichiarazioni sulla conferma degli impegni del Governo in occasione della sua presenza a Bologna lo scorso 10 maggio.
Vista la grande attenzione positiva del Governo al ruolo delle città Metropolitane e la capacità comune di programmazione fra istituzioni nazionali regionali e locali che si è tradotta nel Patto per Bologna, la cui attuazione è fondamentale cominci a realizzarsi al più presto, prima di tutto rendendo effettiva la disponibilità delle risorse finanziarie previste, ho ritenuto utile assumere una iniziativa parlamentare per favorire la rapida messa a disposizione di tali risorse.
Ecco il testo completo dell’interrogazione in formato PDF: Presidenza Consiglio dei Ministri_Interrogazione