Ho sempre sostenuto le ragioni dell’unità del Centrosinistra, senza veti reciproci e la più ampia possibile. Non solo per ragioni elettorali ma come prospettiva politica da proporre al Paese.
Oggi, dopo la decisione di correre da soli alle politiche, LEU sceglie anche in Lombardia la strada della rottura, dopo che l’annuncio del ritiro di Maroni aveva aperto una prospettiva nuova di possibile vittoria per il centrosinistra unito. Considero questo un gravissimo errore.
Molto bene che resti in campo in Lazio un percorso unitario.
Resto convinto della necessità di non riunciare ad una prospettiva di unità e di dialogo e sostengo con molta convinzione la scelta del PD di correre comunque alle politiche con la coalizione che è possibile costruire nella situazione data. Certamente però oggi la rottura di LEU in Lombardia non è una buona notizia.