Intervista su kmetro0.it

Sono stato intervistato dal sito kmetro0.it

Ecco l’inizio dell’intervista:

Onorevole De Maria, Lei è dal 2014 responsabile nazionale del PD per la formazione degli iscritti. Quali iniziative ha attualmente in corso, per facilitare una migliore preparazione dei quadri del partito, in una società che muta continuamente e dove, soprattutto, mutano fortemente anche i mezzi e le forme di comunicazione?

Il PD ha ripreso fortemente a curare la formazione politica dei suoi quadri con la segreteria Renzi, ed ora con quella di Martina. Riteniamo un’adeguata preparazione prima di tutto sul piano della cultura politica indispensabile, per costruire una classe dirigente (che rappresenta il PD nelle amministrazioni locali e nelle istituzioni) che sia rinnovata ma non improvvisata, e che sia radicata sul territorio del Paese, a contatto diretto con la gente e con un preciso senso della comunità. Tutto questo, anche per avvicinare persone nuove alla politica, in un impegno che nasce dalla condivisione di ideali comuni, di una visione e di una analisi condivisa della società e delle sfide del Partito Democratico.

Quali strutture oggi, nel PD, si occupano di tutto questo?

Abbiamo dato vita ad una Scuola nazionale di formazione politica, “Classe democratica”, che stiamo costruendo anche nelle regioni e nelle singole realtà territoriali, coinvolgendo migliaia di persone in questo programma, che possiamo definire di “Educazione permanente”. Di tutto questo si parlerà a fondo in un appuntamento nazionale il prossimo 30 settembre per poi partecipare tutti alla manifestazione nazionale a Roma quel pomeriggio.

Il resto dell’intervista sul sito kmetro0.it

Condivi la pagina su:

aaaaaaaaaaaaa