Read More

"/> Iniziate audizioni legge risarcimento vittime. Presto testo unico - Andrea De Maria

Iniziate audizioni legge risarcimento vittime. Presto testo unico

Sono iniziate oggi con gli interventi di Roberto Della Rocca, Presidente dell’Associazione italiana vittime del terrorismo (AIVITER) e di Paolo Bolognesi, Presidente dell’Unione vittime stragi, le audizioni in I Commissione Affari Costituzionali per la proposta di legge sui benefìci in favore delle vittime del terrorismo di cui sono primo firmatario.

E’ stata l’occasione per chiarire le ragioni che hanno portato alla stesura della proposta: negli anni una serie di interventi legislativi ha creato una babele normativa che nel tentativo di aiutare tutti, di comprendere tutti i soggetti coinvolti, ha finito per complicare le procedure ed escludere chi pure avrebbe diritti.

Le associazioni hanno evidenziato la necessità di chiarezza e semplificazione. Troppe disparità e asimmetrie hanno causato spesso disagi che si sono aggiunti ai molti già diffusi tra i parenti delle vittime. Della Rocca e Bolognesi hanno chiesto di prevedere, in eguale misura per ciascuna categoria di aventi diritto, alcuni benefìci economici risarcitori e previdenziali, uniformando la platea e semplificando nel contempo le procedure per la loro concessione.

All’incontro di oggi ne seguiranno altri in cui la Commissione acquisirà pareri e suggerimenti con l’obiettivo di arrivare al più presto a un testo definitivo che possa accogliere le preoccupazioni di tanti che hanno sofferto sulla propria pelle o quella di una persona cara. Anche così si onora la memoria e si superano pagine buie della nostra storia.

Mi auguro che l’adesione di tutti i gruppi parlamentari possa facilitare l’iter e la positiva e rapida conclusione del provvedimento.

Condivi la pagina su: