Read More

"/> Ho incontrato Bolognesi. Voglio portare avanti in Parlamento il suo impegno. - Andrea De Maria

Ho incontrato Bolognesi. Voglio portare avanti in Parlamento il suo impegno.

Ieri ho incontrato Paolo Bolognesi, deputato in questa legislatura e Presidente della Associazione dei Familiari delle Vittime del Due Agosto. È stata l’ occasione per ringraziarlo ancora una volta per il suo impegmo di questi anni alla Camera dei Deputati, per chiedere verità e giustizia per le vittime del terrorismo, dello stragismo, della strategia della tensione.

Gli ho sopratutto voluto dire che mi sento impegnato, se sarò rieletto, a proseguire il suo lavoro sui temi che sono rimasti aperti.

  • L’effettiva applicazione della direttiva Renzi sulla declassificazione di atti e documenti.
  • La digitalizzazione di tutti gli atti processuali, prevista in un accordo fra Ministero della Giustizia e Ministero dei Bemi Culturali, fondamentale per incrociare notizie ed esiti delle inchieste, a fini giudiziari e di conoscenza storica.
  • La messa in atto degli ultimi adempimenti rispetto ai risarcimenti alle vittime del terrorismo, secondo quamto prevosto dalla legge 206/2004.

La nostra Democrazia sarà più forte se si farà piena luce su quanto accaduto negli anni tragici della strategia della tensione, del terrorismo rosso e nero, dei depistaggi e delle complicità in apparati dello Stato. Le nostre istituzioni hanno il dovere di stare prima di tutto, senza ambiguità, dalla parte delle vittime del terrorismo e non da quella dei loro carnefici.

Condivi la pagina su: