Read More

"/> 2 Agosto - Andrea De Maria

2 Agosto

Le due Camere sono impegnate in votazioni anche in questi primi giorni di agosto. I parlamentari di Bologna del Partito Democratico, senatori e deputati, hanno rivolto quindi una lettera di solidarietà ai Familiari delle Vittime del 2 Agosto e al Sindaco di Bologna. Ecco il testo.

Gentilissimi,

Purtroppo gli impegni parlamentari, che ci coinvolgono personalmente anche in questa giornata, ci impediscono di essere a Bologna con voi.

Tuttavia il 2 Agosto è per noi non una ricorrenza, il ricordo di un orrendo crimine e di una tragedia per i Familiari delle vittime, ma il momento nel quale tutta la città, e con essa la comunità nazionale, si ritrova per testimoniare la propria identità civile e democratica.

Come ogni anno sono in evidenza i nodi irrisolti dello stragismo. Se conosciamo i colpevoli e gli esecutori con ragionevole certezza, se può dirsi interpretata la matrice e la logica di quelle vicende che insanguinarono l’Italia nel tentativo di terrorizzarla e piegarla, non sappiamo invece, con un definitivo giudizio, i nomi e le articolazioni della rete di mandanti che vollero il crimine e rimane intera l’importanza di assicurare la piena realizzazione di tutte le scelte e misure che possano permettere di giungere alla verità anche su questo piano.

Siamo quindi con Lei, Presidente Bolognesi, con tutti i familiari, con la nostra città, Signor Sindaco, anche in questo 2 Agosto 2017.

Marilena Fabbri, Donata Lenzi, Francesca Puglisi, Sandra Zampa, Gianluca Benamati, Claudio Broglia, Andrea De Maria, Sergio Lo Giudice, Giancarlo Sangalli

Condivi la pagina su: